Il tempo dell'inserimento
Un opportunità per l’apprendimento
“Il tempo nella scuola è “opportunità per l’apprendimento; permette momenti di proposta da parte dei docenti e i tempi “lunghi” di rielaborazione da parte dell’alunno.
Il tempo, nella sua scansione annuale - settimanale - giornaliera è la prima risposta alla domanda di educazione”
(dal progetto educativo della nostra scuola).
Il tempo scuola, cadenzato da routine e da attività di vario tipo, è opportunità per lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, delle competenze, della cittadinanza.
L’accoglienza per i bambini nuovi frequentanti prevede un inserimento graduale:
- alcuni giorni con orario 9.30- 11.30 per abituare il bambino al nuovo mondo della comunità scuola
- una decina di gironi successivi con orario 9.00 – 13.30 per introdurre in delicato momento del pranzo a scuola poi si incomincia la frequenza piena fino alle 15:40 proponendo il momento del riposo nel primo pomeriggio per tutti i bambini piccoli.
Le implicazioni affettive ed emotive sia della componente bambino sia della componente genitore, alla quale va data la necessaria attenzione, portano a prevedere le seguenti modalità:
- incontro preliminare insegnanti-genitori per fornire informazioni sul metodo educativo-didattico, sull’organizzazione della scuola e per rassicurazioni sull’ambiente che accoglierà il loro bambino;
Il periodo dedicato all’accoglienza e all’inserimento non scandisce solo l’inizio dell’anno scolastico, ma costituisce l’essenza dell’esperienza educativa delle relazioni, il presupposto di tutto il cammino scolastico.