La Scuola dell’Infanzia è composta da tre sezioni eterogenee per età di circa 20/25 bambini

La scuola dell’infanzia è composta da tre sezioni eterogenee per età (3-4-5 anni) di circa 20/25 bambini

La scelta delle sezioni eterogenee è responsabilmente mirata a ricreare un ambiente familiare, di stimolo per i più piccoli, di responsabilizzazione per i più grandi, nonché di supporto ai bambini che vivono la realtà di figli unici.

Le Sezioni sono identificate da un animale, le FARFALLE, le COCCINELLE, le API

La vita di relazione all’interno della Scuola dell’Infanzia, si esplica attraverso varie modalità:

Il gruppo sezione - rappresenta un punto di riferimento stabile per tutto l’anno scolastico.  All’interno della sezione si sviluppano relazioni di amicizia, di cura, di solidarietà e cooperazione e si creano le condizioni per il raggiungimento delle finalità educative 

Il gruppo di intersezione - causa Covid 19 è sospeso il gruppo di intersezione i bambini lavoreranno sui progetti e programmazione studiati sulla base dei bisogni specifici, nella propria sezione.

Il piccolo gruppo - è una modalità di lavoro che consente ad ogni bambino di essere protagonista all’interno del gruppo e permette anche interventi mirati ai bisogni dei singoli bambini.

Le sezioni a livello di arredo sono rimaste invariate; ci sono stati cambiamenti nel progetto educativo privilegiando l’apprendimento all’aperto con uscite settimanali nel verde per sostenere outdoor education anche per avvicinare i bambini all’educazione civica. Questa scelta è stata valutata positivamente dalle docenti e sarà mantenuta nel tempo.

 

Esci Home