L'Associazione
La Scuola dell’infanzia Angelo Caimi è da tempo una realtà radicata nel territorio di Vighizzolo, conosciuta e apprezzata.
Fu retta come Ente morale con Regio Decreto 7 febbraio 19A4, iniziando a funzionare il 18 aprile 1907, assunse la qualifica di l.P.A.B., regolata dalle norme della legge 17 luglio 1890 numero 6972 e successive modifiche.
A seguito del D.P.R. 24 luglio '1977 numero 616, con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data 23 novembre 1978, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 333 del 29 novembre 1978, la Scuola materna Angelo Caimi venne ricompresa tra le LPA.B. escluse dal trasferimento ai Comuni, "in quanto svolgente in modo precipuo attività inerenti la sfera educativo-religiosa".
La natura giuridica di l.P.A.B. fu mantenuta fino al provvedimento di depublicizzazione dell'Ente disposto con decreto della Regione Lombardia n.32094 del 14 giugno 1999, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia n. 27 del5 luglio 1999.
Con il succitato provvedimento di depublicizzazione dell'Ente è stata contestualmente riconosciuta la personalità giuridica di diritto privato ai sensi dell'articolo 12 del Codice Civile.
A far data dal 19 luglio 1999, l'Ente è iscritto presso la Cancelleria del tribunale di Como al numero 602/99 del registro delle persone Giuridiche Private, e attualmente iscritto presso il Registro delle Persone Giuridiche private della Camera di Commercio di Como.
Con atto notarile del 30 maggio 2003 a firma notaio dott. Piercarlo Colnaghi, viene approvato il nuovo Statuto dell’Associazione Scuola dell’Infanzia Angelo Caimi.
La Scuola dell’Infanzia Angelo Caimi è ora una Associazione senza scopo di lucro, regolata dagli Artt. 14 e seguenti del Codice Civile, ha durata illimitata ed opera esclusivamente nell'ambito territoriale della Regione Lombardia.
La Scuola Materna si prefigge di concorrere, definire e promuovere l’educazione integrale ed armonica del bambino/a, secondo una concezione dell'uomo come persona, in una visione cristiana della vita, nel rispetto del primario diritto educativo dei genitori e della pluralità delle loro prospettive valoriali.
Sin dalla sua istituzione la Scuola Materna ha assolto un notevole servizio sociale sotto l'aspetto assistenziale, educativo, religioso.
Dal 2001 è scuola paritaria.
Il patrimonio dell'Associazione Scuola Materna Angelo Caimi è costituito da:
- Fabbricato sito in Cantù Vighizzolo, Piazza SS. Pietro e Paolo, annotato al N.C.E.U. di Como alla partita numero 43 con i seguenti dati catastali: sezione CAN foglio numero 18 mappale numero 4913, categoria b/1 (collegi e convitti) classe unica consistenza 3.409 mq.
- Il terreno di pertinenza su cui insiste il fabbricato risulta nel C.T. del Comune di Cantù al numero 1, aree di Enti urbani promiscui al mappale 4913 della superficie di mq. 950.
- Il terreno circostante ad uso giardino risulta nel C.T. del Comune di Cantù alla partita numero 1037 area urbana al mappale numero 19477 (ex 2513 sub 1 e 2) della superficie di mq. 330.
- La gestione dell'Ente avviene mediante entrate relative a rette di frequenza, quote versate dagli associati, oblazioni, contributi di enti pubblici e/o privati ed ogni altro provento o bene non destinato ad incrementarne il patrimonio.
Sono organi dell'Ente:
- L'assemblea dei soci;
- Il consiglio di amministrazione;
- Ii presidente;
- Il revisore dei conti.
Gli incarichi di Presidente, Vice Presidente, Consigliere e Revisore dei conti, per statuto, non sono retribuiti.
L'Assembla dei soci
L'Assemblea dei Soci ha il compito di eleggere i componenti del Consiglio di Amministrazione, del Collegio dei Revisori dei Conti e di approvare le modifiche statutarie. Tra le funzioni principali dell'Assemblea dei soci rientrano l'approvazione, degli indirizzi e le direttive generali dell'attività dell'Associazione e del Bilancio di previsione e consuntivo.
Il Consiglio di Amministrazione
L'Associazione è retta da un Consiglio di Amministrazione, composto da 7 membri eletti dall’Assemblea dei Soci e dei Genitori, e dura in carica 4 anni i cui membri sono:
- Presidente del Consiglio di Amministrazione.
- Vice-presidente
- 4 Consiglieri di cui un rappresentante dell’Amministrazione Comunale e un rappresentante della Parrocchia dei SS. AA. Pietro e Paolo
- Un rappresentante dei genitori, nominati dalla Assemblea Generale dei genitori della Scuola, all’inizio dell’anno scolastico;
Alle riunioni del Consiglio di Amministrazione partecipano
- la Coordinatrice.
- la segretaria.
In particolare, al CdA compete la gestione dell’Associazione e definisce, gli indirizzi programmatici al fine di promuovere globalmente e all'interno dei singoli servizi l'attuazione dei fini statutari.
Effettua il controllo sulla regolare tenuta dei registri contabili e dei documenti prescritti dalle norme vigenti, la predisposizione del Conto Consuntivo, la gestione del personale dipendente, in servizio nella scuola a qualsiasi titolo, nonché tutte le attribuzioni previste dallo statuto dell’Ente, compresa quella di stabilire annualmente la quota a carico delle famiglie per la frequenza della scuola, con riduzione dell’onere per le famiglie con più figli frequentanti. Lo stesso organismo stipula o ratifica le eventuali convenzioni con l’Amministrazione Comunale e con altri Enti e/o Istituzioni, al fine di garantire i mezzi finanziari per la vita e il funzionamento della scuola dell’infanzia.
Composizione attuale Consiglio di Amministrazione:
Nomina Assemblea dei Soci del 27 febbraio 2023.
Cattaneo Ernesto
- Rappresentante dei Soci
- Presidente
Novati Luca
- Rappresentante dei Soci
- Vice Presidente
Credaro Andrea
- Rappresentante dei Soci
- Consigliere
Zambetti Giorgia
- Rappresentante dei Soci
- Consigliere
Saldarini Carlo
- Rappresentante Parrocchia
- Consigliere
Toppi Alberto
- Rappresentate Amministrazione Comunale
- Consigliere
Moscatelli Elena
- Rappresentante genitori
- Consigliere