Gli spazi
Un ambiente che promuove l’autonomia e favorisce l’apprendimento
Gli spazi
L’organizzazione degli spazi è momento pedagogico. Gli spazi si presentano accoglienti e ben organizzati, governati da regole chiare che tutelano la sicurezza degli alunni e danno punti di riferimento, belli perché non impersonali, da rispettare e conservare con ordine, invitanti per fare esperienze di apprendimento.
Uno spazio che promuove l’autonomia e favorisce l’apprendimento
La consapevolezza dell’importanza della relazione che si costruisce tra individuo e ambiente ha portato ad interrogarsi sulle modalità con cui l’organizzazione degli spazi può favorire la fruizione autonoma di ambienti e materiali e la scelta di percorsi e modalità di apprendimento.
Uno spazio che favorisce le relazioni
L’organizzazione degli spazi educativi, in quanto elemento che interagisce dinamicamente con la qualità dei processi e delle relazioni, è oggetto di verifiche periodiche sia in riferimento alla sua coerenza con l’intenzionalità espressa in sede progettuale, sia in relazione all’utilizzo che ne fanno i bambini e ai significati che a essa attribuiscono dell’ambiente.
La struttura
La struttura è disposta su 2 piani più un mansardato:
al piano terra sono presenti
- Ampio ingresso per l’accoglienza
- Corridoio di collegamento sezioni
- N. 4 aule didattiche;
- Spazio “Riposo” (diviso in spazi distinti)
- Servizi igienici (divisi in quattro spazi distinti)
- Salone giochi suddiviso in due ampi spazi (viene usato a turno dalle sezioni per le attività extra)
- Sala insegnanti
- Cappella di Maria Bambina
al primo piano sono presenti:
- Sala pranzo (divisa in tre aree con pannelli in modo da avere il distanziamento)
- Cucina, dispensa e relativi servizi
- Segreteria e sala riunioni CDA
- Servizi igienici (divisi in spazi distinti)
- Sala giochi (viene usata a turno dalle sezioni)
- Sala riunioni
Nella mansarda un grande salone da dedicare alle feste e ai grandi giochi.
La scuola è circondata nella parte dell’ingresso principale da un ampio cortile e nella parte posteriore da un giardino attrezzato con giochi da esterno, suddiviso in aree circoscritte.