Accoglienza e inserimento anno scolastico 2023-24

L’inizio dell’anno scolastico è dedicato all’ambientamento, durante il quale si cerca di introdurre i bambini ai riti, alle routine e alle prime regole sociali della comunità all’interno della quale vivranno nei mesi e negli anni successivi.

Sono molte le esperienze che la scuola organizza per favorire una buona accoglienza ed è utile ricordare che questa non deve riguardare solo i primi giorni.

Saper investire nella cura dell’inserimento del bambino e del gruppo consente di fondare le buone basi di una solida alleanza tra scuola e famiglia, un presupposto necessario per affrontare in futuro ogni possibile difficoltà.

Il progetto si concentrerà, quindi, soprattutto, su attività volte alla conoscenza reciproca e all’apprendere come gestire sé stessi in rapporto ad altri attraverso lo studio di emozioni e stati d’animo e le esperienze in piccoli gruppi, introducendo anche il tema del valore delle differenze e del sostegno del gruppo. 

Il progetto si articola in percorsi che abbracciano tutti i campi di esperienza consapevoli della trasversalità e l’interconnessione tra i diversi “saperi”, nell’ottica dello sviluppo globale e armonico della personalità del bambino e nel rispetto e nella specificità delle differenti fasce d’età.

Particolare importanza viene data, quindi, alla scelta dei materiali, delle esperienze e dei libri che si utilizzano durante questo primo periodo; saranno orientati il più possibile verso una programmazione di tipo personalizzato volta maggiormente alla sperimentazione piuttosto che al raggiungimento di un obiettivo specifico.

Per favorire un inserimento positivo è previsto un ingresso scaglionato dei bambini nuovi con orario ridotto e flessibile a seconda delle esigenze di ogni singolo bambino, per rispettare i suoi tempi e i suoi bisogni senza forzature.

La proposta educativa si ispira anche all’Outdoor Education poiché svolgere attività all’aperto nei primi giorni di scuola favorisce l’accoglienza e l’adattamento dei bambini neoiscritti e permette agli altri di riprendere il ritmo scolastico con entusiasmo.

Durante la fase di accoglienza le insegnanti osserveranno i bambini e in base agli interessi, ai bisogni e alle aspettative del gruppo classe si deciderà lo sfondo integratore della programmazione annuale.


Tempi

  • Settembre e ottobre e per tutto l’anno scolastico

Campi di esperienza coinvolti: 

  • Il sé e l’altro
  • Il corpo in movimento
  • Linguaggi, creatività espressione
  • I discorsi e le parole
  • La conoscenza del mondo 

Obiettivi formativi

  • Accettare il distacco dalla figura famigliare di riferimento. (3 anni)
  • Riconoscere nell’insegnate la figura di riferimento. (3 anni)
  • Conoscere il nome dei compagni.
  • Conoscere gli spazi principali dell’ambiente scolastico.
  • Associare il simbolo personale alla propria appartenenza al gruppo-sezione.
  • Mettere in atto atteggiamenti di condivisione e riallacciare relazioni amicali.
  • Raccontare eventi riferiti al passato.
  • Riconoscere la diversità come caratteristica positiva.
  • Conoscere le origini dei compagni.
  • Approcciarsi in modo positivo agli spazi outdoor della scuola.

Esperienze educative

  • Giochi per favorire l’inserimento e agevolare il distacco dalla famiglia e di conoscenza reciproca.
  • Giochi per favorire le routine della comunità-scuola.
  • Canti finalizzati alla memorizzazione dei nomi dei compagni.
  • Condivisione delle esperienze vissute durante le vacanze.
  • Indagine conoscitiva della provenienza dei compagni.
  • Lettura e ascolto di storie.
  • Giochi di presentazione sotto l’albero.


Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
 
 
Spaziatore

 

Esci Home